LimAteneo è la piattaforma delle pubblicazioni digitali - open access o ibride - della Libreria Musicale Italiana.
Su LimAteneo si trovano i periodici e le collane della Lim con una consolidata reputazione accademica e una specifica vocazione di ricerca in ambito storico-musicale, teorico-analitico, etnomusicologico e negli studi di organologia, archivistica, iconografia musicale, filosofia e sociologia della musica.
Grazie alla piattaforma LimAteneo, inoltre, è possibile accedere a rigorose procedure di revisione paritaria.
Riviste
-
Acusfere. suoni_culture_musicologie
acusfere nasce da attitudini, curiosità, competenze ed esperienze diverse:
- la ricerca scientifica in musicologia e antropologia la scrittura musicale,
- l’improvvisazione e la composizione nel mondo contemporaneo
- le tradizioni musicali locali, anche le più “periferiche”
- le relazioni tra la musica e altre attività artistiche ed espressive
- gli strumenti e le tecnologie per la musica
- le espressioni della voce nella vocalità individuale e polifonica
- le procedure del pensiero,
- le teorie ed estetiche che improntano le “ragioni della musica”
- i multiformi comportamenti rilevabili nel “music making”
- gli spazi e i luoghi della musica
- le proiezioni multi-mediali della musica
-
Chigiana Journal of Musicological Studies
Chigiana, Journal of Musicological Studies è una rivista accademica annuale peer-reviewed fondata nel 1939 dall'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Attraverso i suoi numeri monografici annuali, la rivista promuove la ricerca su tutti i repertori musicali, le tradizioni e le pratiche che abbracciano luoghi e tempi diversi, tra cui la musica d'arte occidentale, i repertori trasmessi oralmente, la musica mediata e/o prodotta tecnologicamente, i media audiovisivi. Pur mantenendo i più alti standard accademici nella diffusione della conoscenza in tutta la disciplina, la rivista mira a comunicare prospettive specialistiche a un pubblico più ampio.
-
Imago Musicae
Imago Musicae è una rivista internazionale che si occupa del rapporto tra musica e arti visive. Fondato nel 1984 sotto gli auspici del Répertoire International d’Iconographie Musicale , è stato curato per quasi tre decenni da Tilman Seebass. L’annuario contiene saggi selezionati in inglese, francese, tedesco, italiano e spagnolo dai più autorevoli studiosi. Uno strumento insostituibile per i musicologi, gli storici dell’arte e della cultura, gli archeologi e gli etnomusicologi.
Imago Musicae è citata in ERIH PLUS: European Reference Index for the Humanities and Social Sciences. È anche indicizzata in Bibliographie des Musikschrifttums online , Bibliography of the History of Art, e RILM Abstracts of Music Literature.
-
Musica e Terapia
Musica e Terapia, fondata nel 1992 da Gerardo Manarolo (APIM), è una rivista pubblicata dalle associazioni AIM, APIM e CONFIAM con la frequenza di due numeri all'anno. La rivista si rivolge prevalentemente ai musicoterapeuti e a tutti i professionisti interessati all'utilizzo della musica a scopo preventivo, riabilitativo e terapeutico.
-
Quaderni dell'Istituto Liszt
I Quaderni dell’Istituto Liszt, come il Journal of the American Liszt Society, il Liszt Society Journal edito in Inghilterra e l’olandese Franz Liszt Kring, sono una delle pochissime riviste che prevede volumi miscellanei e monografici su temi legati alla figura e all’opera di Franz Liszt. Viene data priorità alla scoperta di documenti: lettere, manoscritti, memorie sia di Liszt, sia di coloro che gli furono vicini e che in qualche modo contribuirono alla definizione della sua poetica o alla sequenza delle sue vicende biografiche. Viene anche coltivato un aspetto del tutto ignoto alle altre pubblicazioni lisztiane, quello dell’analisi, condotta secondo i metodi più aggiornati della musicologia sistematica.
-
Rivista di Analisi e Teoria Musicale
La Rivista di Analisi e Teoria Musicale è una rivista peer reviewed fondata nel 1994 dall'associazione scientifica GATM – Gruppo Analisi e Teoria Musicale.
Pubblica studi in lingua italiana e in lingua inglese, dedicati all'analisi di repertori e pratiche musicali di ogni periodo storico, genere, stile e provenienza geografica. Particolare attenzione è rivolta alle interazioni tra teoria, estetica ed ermeneutica; alla storia della teoria musicale e allo studio dei processi creativi; alle prassi esecutive e all'analisi della performance; alle dinamiche dell'ascolto e ai contributi delle scienze cognitive nell'interpretazione dell'esperienza musicale.
-
Recercare. Rivista per lo studio e la pratica della musica antica
Rivista per lo studio e la pratica della musica antica
Journal for the study and practice of early music
Recercare pubblica articoli sulla musica e la cultura musicale italiane o sulle relazioni musicali intercorse fra l’Italia e gli altri paesi, nel periodo compreso fra il quattordicesimo secolo e il primo Ottocento. Saranno presi in considerazione contributi in italiano, inglese, tedesco, francese e spagnolo.
-
Rivista Internazionale di Musica Sacra
Direttore: Marco Gozzi
Direttore responsabile: Andrea Estero
Direzione e redazione: LIM Editrice srl Via di Arsina 296/f – I-55100 – Lucca -
Libri
Visita il sito www.lim.it per una panoramica su tutte le collane e i volumi disponibili.
-
Invio proposte di pubblicazione a LIM Ateneo
Non sai a quale periodico inviare la proposta di pubblicazione del tuo articolo?
Non sai quale collana LIM potrebbe ospitare il tuo saggio?
Usa questa modulo per inviare proposte editoriali di articoli, o di saggi da pubblicare in una delle riviste o delle collane della LIM.
Ti suggeriremo la rivista LIM Ateneo, o la collana LIM più adatta alle tue esigenze