Info

LIMAteneo è un sito posto a servizio del mondo musicologico che consente sia di seguire tutto il processo di pubblicazione di un proprio saggio scientifico, sia la consultazione semplificata e agevole dei contenuti offerti dalla LIM Editrice srl (d’ora in poi LIM) in accesso libero. Il sito consente anche la gestione semplificata ma rigorosa dell’intero percorso di revisione paritaria, documentabile nonché rispettosa dell’anonimato. Le pubblicazioni che compiranno il percorso di revisione promosso dalla LIM avranno una connotazione ufficiale certificata e documentabile che aumenterà il valore scientifico della stessa agli occhi delle autorità di validazione scientifica. Oltre a questo, il sito LIM Ateneo ha una molteplicità di funzioni pensate e attivate specificamente per consentire un rapido, efficace e affidabile processo di diffusione delle informazioni: dal semplice annuncio allo studio più complesso e articolato svolto in collaborazione internazionale.

Per accedere ai vari servizi sarà necessario, da parte degli utenti, procedere a una registrazione (che potrà essere limitata a un singolo periodico/collana, o alla parte generalista del sito). Il processo, per ovvi motivi di tutela della privacy, non è editabile da parte della LIM per cui si raccomanda la precisione e la completezza dei dati immessi. Indicate una email valida e, possibilmente, stabile nel tempo; attraverso la propria casella email, infatti, verranno svolte tutte le più importanti funzioni di informazione riguardo le proprie attività effettuate sul sito come l’eventuale submission, l’andamento del processo di revisione, lo scambio di richieste e dati con la redazione e il processo di validazione finale. Dotatevi anche di una password sicura. In caso di smarrimento, comunque, sarà sempre possibile attivare un semplice procedimento automatico di reimpostazione di una nuova password. Il sito è strutturato per essere gestito intuitivamente e con facilità; tuttavia, la LIM consiglia all’utente in difficoltà di consultare la documentazione (in lingua inglese) reperibile qui: PKP Docs - Documentation for OJS, OMP and all of the Public Knowledge Project's software (sfu.ca)

Durante la fase di registrazione vi verrà chiesto anche il ruolo che volete avere all’interno del sito. Potrete registrarvi come utenti con semplici possibilità di consultazione del sito stesso, o come autori, o revisori, o membri del comitato scientifico o, infine, come direttori di periodico e di collana. I ruoli possono essere multipli. I ruoli possono cambiare, nel senso che un utente registrato come autore può modificare il proprio profilo e aggiungere il ruolo di revisore (o altro) e viceversa, in ogni momento e senza limitazioni. Ogni ruolo consente di accedere a specifiche sezioni del sito caratterizzate da diversi livelli di accesso e consente lo svolgimento di diverse funzioni. Ad esempio, il ruolo di autore consente di seguire il processo di revisione redazionale e revisione paritaria del proprio contributo; ricevere privatamente le considerazioni dei revisori, aggiornare il materiale inviato in redazione (sia quello testuale sia gli apparati grafici e/o gli esempi musicali). Mentre il revisore avrà accesso alle funzioni specifiche del suo ruolo: riceverà i testi anonimizzati da revisionare, compilerà la modulistica relativa alla revisione (modulistica che verrà archiviata automaticamente e che costituirà la prova della avvenuta revisione e consentirà di massimizzarne il valore accademico).

La LIM vi ringrazia per esservi registrati sulla piattaforma LimAteneo e vi ricorda che in orario di ufficio potrete contattare la redazione al numero 0583/394464 per ottenere assistenza in caso di bisogno. Nei prossimi mesi, con la vostra collaborazione, vedremo crescere il nuovo sito LimAteneo e esploreremo insieme le sue nuove potenzialità.