Beethoven’s “Appassionata” in the Tube

Conflicting Temporalities in Graphically Animated Music Videos

Autori

  • Julia Freund

Abstract

Considerando l’onnipresenza dei media visivi e la crescente familiarità con forme artistiche intermediali, non ci si può stupire del fatto che nuovi formati di ascolto audiovisivo siano diventati sempre più popolari negli ultimi due decenni, influenzando anche la ricezione della musica classica strumentale. Questo articolo si concentra su una forma particolare di fenomeno audiovisivo — documentata da numerosi esempi sulla piattaforma YouTube — in cui la registrazione audio di un brano musicale viene associata a una visualizzazione graficamente animata della musica. In questi video, il suono è stato digitalmente trasformato in relazioni visive di punti e linee nello spazio, che possono essere teoricamente descritte come un diagramma in movimento.
Il presente contributo offre riflessioni teoriche sulla disposizione visiva e temporale di video musicali graficamente animati, prendendo come esempio la realizzazione del terzo movimento della Sonata “Appassionata” di Beethoven (in cui lo spazio notazionale è curvato in un tubo virtuale). L’autrice esamina approfonditamente le correlazioni e le dissonanze tra ciò che ascoltiamo e ciò che vediamo, prestando particolare attenzione alle differenti e talvolta contrastanti temporalità che sono in gioco. Infine, lo studio esamina come la rappresentazione visiva e il suo setting influenzino la nostra esperienza di ascolto e comprensione della musica.

https://www.lim.it/it/chigiana/6399-beethovens-appassionata

Pubblicato

2023-12-11