“Sounding” the Space
Soundscape and Construction of the Imaginary in the Historical District of San Berillo
Abstract
I codici sonori svolgono una funzione cruciale nella trasmissione d’informazioni necessarie alla comprensione del paesaggio urbano, nella costituzione di contesti e processi identitari e nella sonorizzazione di spazi cerimoniali animati da vari linguaggi espressivi (es. rituali, artistici, ecc.), attivando meccanismi di creazione e trasmissione dell’immaginario e della memoria culturale. Per questa ragione possiamo intendere i “suoni” come forme di conoscenza di luoghi e contesti, e riconsiderare il ruolo della musica nella caratterizzazione dello spazio urbano e nell’elaborazione del concetto di “sense of place”.
Il dibattito contemporaneo sugli historical soundscape studies si è di recente concentrato sulla tutela e la ricostruzione del paesaggio sonoro urbano, con un approccio interdisciplinare supportato dallo studio dei documenti d’archivio e di materiale iconografico-musicale, allo scopo di delineare le relazioni profonde tra i suoni e la città. Il presente contributo intende offrire un primo riscontro sui risultati di un progetto di ricerca incentrato sulla storia di un antico quartiere della città di Catania (San Berillo), con lo scopo di restituire il “sense of place” attraverso le stratificazioni visive, letterarie, sonore e performative dello spazio urbano.