La musica di Carlo Ambrogio Lonati alla corte di Francesco II d’Este
Letters from the Raccolta Stefani in the Archivio di Stato di Venezia
Abstract
Personaggio poliedrico e per certi versi ancora misterioso, Carlo Ambrogio Lonati (ca. 1645 – post 1701) entrò in contatto con la corte estense di Modena tra la fine del 1685 e l’inizio del 1686. Rimase quindi in stretto contatto con l’ambiente modenese, componendo il dramma per musica I due germani rivali, con cui l’autunno seguente venne riaperto il Teatro Fontanelli. Sebbene le notizie attualmente disponibili non permettano di ricostruire in modo puntuale il soggiorno di Lonati a Modena, lo studio del fondo musicale estense testimonia la sedimentazione delle sue opere nella collezione ducale e dimostra che il compositore ebbe modo di incidere sulla vita musicale della corte. In questo articolo vengono avanzate alcune ipotesi circa l’acquisizione della musica di Lonati a Modena, proponendo, nel contempo, una revisione dei problemi attribuitive delle sue composizioni violinistiche attraverso lo studio dei manoscritti e del contesto archivistico d’appartenenza, con lo scopo di evidenziare le interrelazioni presenti fra le diverse fonti e offrire un quadro globale e aggiornato.