Opera in the Bathroom

Authors

  • Mark Everist

Abstract

Nel diciannovesimo secolo lo stato francese controllava i teatri operistici e di prosa, nonché le forze creative che li sostenevano, attraverso varie forme di esercizio del potere. Grazie a una serie di licenze, cahiers de charges e altri strumenti legislativi, i vari regimi potevano gestire la politica del settore teatrale; al contempo, le istituzioni, gli impresari, i compositori e i librettisti potevano tentare di piegare quelle forme di esercizio del potere ai propri fini, confermando così la visione secondo cui in una data cultura vi è ovunque un potere che può essere sfruttato in qualche modo. Nel Secondo Impero l’Opéra fu rilevata da un gruppo di politici di alto rango, mentre le restrizioni legali per i restanti settori della cultura teatrale e operistica francese cominciarono lentamente ad allentarsi, finché la legislazione venne abrogata nel 1864. In questo contesto, si sa ancora relativamente poco del potere esercitato all’interno della cultura dall’opéra de salon, che si affermò intorno al 1850. L’opérette e l’opéra comique in un solo atto, di solito caratterizzate da dimensioni ridotte e dall’uso del dialogo parlato, vennero utilizzate durante il Secondo Impero come strumento di esibizione del potere individuale e di autocelebrazione da parte di ricchi e aristocratici parigini, come membri della famiglia imperiale, banchieri e industriali, che sfruttavano a proprio vantaggio il potere esercitato dallo stato sui generi teatrali. La musica e il teatro divennero beni che potevano essere esibiti in casa propria, accanto ad altre manifestazioni del potere domestico come l’opulenza materiale, le collezioni d’arte, l’abbigliamento e il portamento. Grazie ai suoi caratteri di mobilità e adattabilità, il genere dell’opéra de salon diede ai privati l’opportunità di installare teatri temporanei nei loro salons (molti dei quali erano di dimensioni considerevoli) o di affittare spazi pubblici — sale da concerto, studi di architetti o i Néothermes di recente apertura — per esibire il loro potere finanziario e, indirettamente, il loro potere artistico attraverso questo genere emergente.

https://www.lim.it/it/chigiana/6606-opera-in-the-bathroom

Published

2023-12-02