Sulla rivista
Chigiana, Journal of Musicological Studies è una rivista accademica annuale peer-reviewed fondata nel 1939 dall'Accademia Musicale Chigiana di Siena.
Attraverso i suoi numeri monografici annuali, la rivista promuove la ricerca su tutti i repertori musicali, le tradizioni e le pratiche che abbracciano luoghi e tempi diversi, tra cui la musica d'arte occidentale, i repertori trasmessi oralmente, la musica mediata e/o prodotta tecnologicamente, i media audiovisivi. Pur mantenendo i più alti standard accademici nella diffusione della conoscenza in tutta la disciplina, la rivista mira a comunicare prospettive specialistiche a un pubblico più ampio.
Gli argomenti, nella loro ampiezza scientifica e storiografica, sono legati alla programmazione artistica e alle conferenze e ai seminari organizzati dall'Accademia. In linea con la lunga tradizione dell'editoria musicologica e delle attività promosse dall'Accademia, un'attenzione particolare è rivolta alle interazioni tra musicologia, pratica musicale e performance, promuovendo così un crossover tra diversi campi di ricerca come la musicologia storica e critica, la teoria e l'analisi musicale, la ricerca guidata dalla pratica.