Playing for Supremacy, or The International Contest of Military Bands in 1867
Abstract
L’Esposizione universale di Parigi del 1867 fu teatro di un evento eccezionale nella storia della musica per fiati. Dieci bande militari di tutta Europa furono inviate a Parigi per rappresentare le loro nazioni, in un concorso musicale che si svolse nell’enorme Palazzo dell’Industria. Sin dalla prima Great Exhibition of Works of Industry of all Nations organizzata a Londra nel 1851, le esposizioni promossero l’idea della competizione: favorendo i contatti tra le persone sul piano politico e culturale, e promuovendo l’industria e il commercio tra i paesi partecipanti, le esposizioni accentuavano la diversità delle culture, fornendo una vetrina alla rappresentazione del potere nazionale. I nuovi concorsi inseriti nell’ambito dell’esposizione d’arte del 1867, tra cui il Concorso Internazionale di Bande Militari, permettevano alle nazioni di fronteggiarsi non solo per la supremazia nei campi dell’industria, dell’arte e della scienza, ma anche per il predominio in ambito musicale. Già mesi prima dell’inizio del concorso, i giornali e le riviste europee riportarono in dettaglio notizie sulle bande partecipanti e sulle modalità di svolgimento del concorso. Questa campagna di comunicazione divenne ancor più massiccia e incisiva dopo che le bande militari di Austria, Prussia e Francia, le grandi potenze politiche dell’epoca, si aggiudicarono il primo posto.