Re-envisaging Chinese Traditional Music
The Use of Pre-existing Music in Post-war Hong Kong Martial Arts Costume Drama Films
Abstract
Nella storia del cinema cinese, il dramma storico in costume è stato a lungo uno dei generi più popolari. I personaggi e gli eventi storici venivano ricostruiti e rivisitati da sceneggiatori e registi, grazie a un’ingegnosa progettazione dei costumi e delle scenografie. In questo processo di rivisitazione, anche la scelta delle musiche ha giocato un ruolo importante. Nella prima fase di sviluppo del cinema a Hong Kong, negli anni Cinquanta e Sessanta, di solito si faceva ricorso a musiche preesistenti, a causa del limitato budget di produzione e delle scarse risorse disponibili. Per adeguarsi all’ambientazione storica si creavano nuove associazioni di significati tra le immagini e la musica; in particolare, alcuni pezzi vennero raccolti in disco e presentati come “musica da film sulle arti marziali”, e successivamente eseguiti come tali in concerto. Questo saggio analizza l’uso di musiche preesistenti in alcuni esempi dei primi drammi in costume prodotti a Hong Kong negli anni Cinquanta e Sessanta per poi dimostrare come, negli anni successivi, la concezione della musica tradizionale cinese sia stata rimodellata dall’uso di queste musiche nelle colonne sonore. L’analisi si concentra su due casi significativi, le serie di film Wong Fei-hung e Young Swordsman Lung Kim-fei. L’intento è duplice: da un lato, evidenziare come le musiche tradizionali cinesi usate in questi film siano state ricontestualizzate e riconosciute dal pubblico come “musiche dell’eroe delle arti marziali”; dall’altro, dimostrare come queste ri-visualizzazioni abbiano in seguito ispirato i registi nella creazione di ulteriori film di arti marziali.
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